Ecco gli appuntamenti in collaborazione con la Pro Loco di Montepiano per il mese di Agosto.

CORSI DI TENNIS

Tutti i lunedì e mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina corsi di tennis per bambini. Due livelli per permettere a tutti di divertirsi. Per info e prenotazioni contattare Vezio 338 7410029

CORSO DI FOTOGRAFIA

Giovedì 4 e venerdì 5 due appuntamenti dedicati alla fotografia con l’esperto Gabriele Tartoni.

Il corso si attiva al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (10 persone). Previsti due incontri con passeggiata. Per info e prenotazioni 3398655400

PASSEGGIATE ANIMATE PER BAMBINI E FAMIGLIE

BRIF BRUF BRAF venerdì 5 e sabato 6 porta storie, suoni e colori. Fa sognare, fa pensare, fa innamorare. Impareremo ad ascoltare il silenzio e a non avere paura del lupo.

Due appuntamenti imperdibili per tutta la famiglia, perché leggere fa bene alla mente e fa bene al cuore ed è un piacere che va condiviso. Per prenotazioni 329 4909120

CINEMA

Tutti i venerdì sera ai campi sportivi dal tramonto, info sui film sui nostri canali

TORNEO DI TENNIS

Dopo il secondo “Torneo del Villeggiante” ecco uno speciale doppio misto o fluid o libero…Un torneo a coppie libere in cui tutti si possono sfidare, sabato 6 agosto. Per info e prenotazioni contattare Vezio 338 7410029

SAGRA DEL CINGHIALE

A cura del Gruppo Cinghialai di Montepiano torna la Sagra del Cinghiale, 43° esima edizione. Sabato e domenica al parco del Poggetto, pranzo, cena ed a seguire musica!

VENERDì 12 AGOSTO “Diari della villeggiatura nella Montepiano della Belle Epoque”

A cura di Annalisa Marchi

Partendo da un documento storico (pagine del diario del generale Abati nel 1913, cui si aggiungono, tra storia e letteratura, altre pagine che rappresentano sia la vita di villeggianti che di popolani (in quest’ultima prospettiva con un riferimento al libro “Cammei”, che sarà presentato alla villa del Palco in settembre);

LUNEDì 23 AGOSTO “Acque, prati pascoli e abetaie. Luoghi e personaggi nella storia di Montepiano”

A cura di Annalisa Marchi

Luoghi e personaggi (in questo caso nella storia di Montepiano, perla dell’Appennino per le sue specificità ambientali, paesaggistiche e punto di incontro nel tempo storico) è infine il format classico delle ricerche della Fondazione CDSE. I riferimenti sono di un certo rilievo anche nell’ottica di fenomeni storici: quando alla fine del ‘500 si studiava di portare in pianura le acque del Setta per alimentare le Cascine di Tavola e si dava vita alla ferriera dei conti Bardi alla confluenza del rio Subbio, sopra la quale sboccava la via degli Artisti (Artigiani); la contesa per i prati pascoli recintati alla fine del Settecento (alla maniera delle enclosures inglesi); le abetaie prima e dopo la fine del feudo, da luogo esclusivo di “bandita” a campo aperto di traffici e speculazioni al tempo della “libera iniziativa” di ottocentesca memoria, per concludere con i silenzi dettati dalla contessa Sperling sulla via del lavoro e dello spirito, di collegamento con la Badia.

SAGRA DEL POLLO

L’ASD Montepiano torna con la 5° sagra del Pollo. Domenica 14 Agosto al parco del Poggetto!

TORNA LA RIFICOLONA?

Sabato 20 agosto festa con spettacolo pirotecnico. Musica dal vivo e DJ set allo Chalet del Villeggiante e spettacolo pirotecnico alle 22:30.

Abbiamo previsto anche due appuntamenti dedicati alla sicurezza per i bambini, in particolare un corso di disostruzione pediatrica aperto a tutti coloro che volessero partecipare, appena avremo la data la condivideremo.

Il programma potrebbe avere degli aggiornamenti…