La Nostra Filosofia
.
La nuova gestione dello Chalet nasce dall’idea di creare uno spazio di condivisione, divertimento e socialità per gli abitanti di Montepiano e non solo. La proloco di Montepiano, attraverso la creazione di una società benefit senza scopo di lucro, prende in gestione diretta nel 2024 lo spazio, dato all’associazione dalla Provincia di Prato, per gestirlo autonomamente. Tutti i proventi derivati dalla ristorazione, dal bar, e dal noleggio per feste della struttura, vengono interamente utilizzati e reinvestiti in attività, feste, servizi e tanto altro per il paese. Tolte le spese di mantenimento, gestione e stipendi del personale ( tutti abitanti del territorio), da Statuto la società è tenuta a utilizzare i guadagni esclusivamente per essere reinvestiti in queste attività. Crediamo fortemente nell’idea di comunità e partecipazione, tutti i membri del consiglio e della società lavorano esclusivamente in forma di volontariato.
.
Come riconoscimento per questa iniziativa, a Luglio 2024 nella Giornata Nazionale delle Pro Loco di Italia, l'UNPLI ha premiato la Pro Loco di Montepiano per esser stati pionieri in questa gestione innovativa riconoscendo l’impegno e la forte dedizione dei volontari che hanno preso questo impegno.
.
La costruzione dello Chalet risale addirittura agli anni 60’. Fu costruito dalla cittadinanza di Montepiano per avere uno spazio di convivialità e condivisione, ed è proprio con questo spirito che la Pro Loco porta avanti questo spazio e le sue attività.