È arrivato il momento di partecipare!! Tante le attività proposte a Montepiano, ecco qui un pratico riassunto…ricordati di prenotare!!!

Sabato 25 giugno ore 10:00

• Un dolce inizio, passeggiata con piccola colazione tra antichi alberghi, vecchie pensioni e illustri ospiti, passeggiata nei luoghi dell’ospitalità dei primi del ‘900 con colazione a base di preparazioni dolci locali (come zuccherini e bracciatella).

Ritrovo presso Hotel Ristorante Margherita che ci delizierà con le sue preparazioni. Evento a cura del Ristorante Margherita, Delegazione FAI di Prato, Proloco Montepiano e Fondazione CDSE.

€ 5,00 per la colazione. Max 30 persone

Sabato 25 giugno, ore 16:00
• A ritmo di trekking. Passeggiate dal Medioevo alla Belle Epoque. Montepiano tra storia, boschi e leggende
Passeggiata sulle orme del Beato Pietro, i conti Bardi e i principi Strozzi.
Percorso adatto a tutti. A seguire concerto al Mulino della Badia
Ritrovo alla Badia di Montepiano, max 35 persone, evento gratuito
A cura di Fondazione CDSE Delegazione FAI – Prato Pro Loco Montepiano
Prenotazione obbligatoria su www.viadellalanaedellaseta.com/festa

Sabato 25 giugno ore 18:00 – Note nella natura

• Presso l’antico Mulino della Badia, tra i rivoli e le macine, musiche e melodie in concerto.
Ritrovo presso il Mulino della Badia, evento gratuito

Domenica 26 giugno ore 11:00

• Domenica, a Montepiano a partire dalle ore 11 incontreremo invece Andrea Cuminatto, autore della guida “La Via Medicea. Da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura” e di nuovo Vito Paticchia per una nuova presentazione della guida ufficiale della Via della Lana e della Seta e del progetto Linea Gotica.

Domenica 26 giugno ore 15:30

• Alla scoperta delle antiche villeggiature: passeggiata tra le più note delle ville storiche di Montepiano.

Una passeggiata tra le principali ville della bella frazione montana nota come luogo di villeggiatura sin da fine ‘800. Proprietà private ci aprono le loro dimore per una visita all’insegna della storia dell’ospitalità in Appennino.

Ritrovo davanti alla Chiesa di Montepiano. Evento a cura della delegazione FAI di Prato, Proloco Montepiano e Fondazione CDSE.

Max 35 persone, evento gratuito, ISCRIVITI QUI

• Domenica 26 giugno ore 17 Parco del Poggetto

Mortadella e pane di Prato o di Bologna? Zuccherini di Castiglione o di Montepiano? Pignoletto o Carmignano?

Tutto si deciderà alla grande festa finale, la Disfida del Gusto tra assaggi di sapori emiliani e toscani.

A condurre questa deliziosa sfida ci sarà Stefania Storai-Mina e le sue Ricette del Cuore, che ci racconterà alcune

declinazioni di questi prodotti eccezionali, le moderatrici Giulia Susan Gianassi di White Radio e Martina Mari di Ercole TV e non mancheranno le sorprese!

Iscrivetevi qui –> https://bit.ly/DisfidaDelGusto e per i partecipanti ci saranno assaggi completi mortadelle, pani tipici, zuccherini e vini.